Market research — Competitor, SWOT, Analisi
First ALOMOVES
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Messaggio primario → “YOUR PRACTICE, REIMAGINED“ / “we spread mindful movement and take yoga beyond  the studio & into the street“ > LO YOGA È PER TUTTI 

Strategia generale  Brand e Subbrand prendono l’utente per mano: “NOI CI SIAMO“.
Hai bisogno di imparare? Alomoves. Vuoi informarti? Alomoves blog. Hai bisogno di acquistare attrezzatura? Alomoves Shop. ecc. 

Vantaggio di mercato / Unfair Advantage  È player nel settore soprattutto in uno scenario internazionale (azienda americana) 

Target  Principalmente giovani, 20 – 40 anni (si vede dalle figure rappresentate: foto e video presentano principalmente giovani).  Persone attente alla salute al proprio corpo e alla propria mente: cultori della bellezza e dell’equilibrio. Persone inclusive e open-minded. 

Prodotti/servizi  Istruttori professionisti, APP sui vari devices, SHOP, BLOG, Community, corsi ben categorizzati,  ricerca ben strutturata, metriche dei contenuti precise (livelli di difficoltà, tempi di esecuzione dei corsi, intensità allenamento ecc), possibilità di aggiungere playlist alla dashboard utente. 

Pricing → Abbonamento mensile o annuale (20$— 199$) 

UX/UI  UX ben studiata, il flow è chiaro senza attriti. Le CTA sono ben posizionate al fine di effettuare le «giuste» conversioni» (es- free trial o link ad una pagina in particolare». UI molto sintetica e minimal: palette colore che richiama la pulizia e il «lusso». Non esistono colori secondari, le immagini creano colore e danno saturzione all’impatto finale del web site -> sono le persone a «illuminare» = creo interesse nei confronti dell’outfit (outfit che ALOMOVES vende). 

Personalità (Tone of Voice) TOV diretto, sfidante e allo stesso tempo rassicurante. Si percepisce un equilibrio: se ti «sfido» poi ti propongo anche una soluzione.
O viceversa: ti faccio presente la soluzione che ti evidenzia un problema nascosto.

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Strenghts
→ Social molto curati e con una numerosissima community
Comunicazione immediata e minimal
Shop dedicato firmato dal brand
App per tutti i devices (mobile e desktop)
  Vasta Gamma di istruttori
  Contenuti molto vasti e ben categorizzati
Blog a supporto della Community molto curato
  TOV diretto, sfidante e allo stesso tempo rassicurante. Approccio visivo molto curato (foto scattate ad hoc per il brand)
  Marchio molto strutturato e ricco di sub-brand dedicati
Weaknesses
Non è immediato lo strumento dell’APP da desktop, sembra esserci solo la versione mobile
Il web site sembra essere un tema predefinito
Lo step di registrazione sembra «bloccare» immediatamente nella scelta del piano/pricing.
Ma è possibile skipparlo. Non è chiaro.

Il sito e la fruizione cambiano una volta che l’utente è loggato pur non essendo una dashboard a parte.
Per tornare alla schermata iniziale bisogna fare il logout. Confonde.

Il sito è solo in lingua inglese, non è possibile selezionare altre lingue.
Potrebbe essere limitante per gli utenti internazionali.
Opportunities
Creare un app ITALIANA che possa spopolare nel mercato di riferimento (territorializzare).
La maggior parte delle APP per lo yoga sono inglesi. Si potrebbe diventare benchmark nel mercato italiano.

→ Realizzando un marchio più piccolo si potrebbe far percepire la «cura» al dettaglio.
Ispirarsi alla struttura della ricerca e alla fruizione dei contenuti già presenti sul sito
Sviluppare tools più mirati per la dashboard utente
Mirare ad un target principalmente femminile cavalcando l’onda
del «women power»
Threats
→ Brand percepito come brand industriale, di massa.
→ BIG Brand che crea grandi aspettative negli utenti, bisogna stare sempre al passo con le tendenze
Second DOWN DOG
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Messaggio primario → Ottima forma fisica ovunque

Strategia generale  Sito onepage che porta all download/iscrizione al servizio

Vantaggio di mercato / Unfair Advantage  Verticale sul prodotto fitness: segmentazione del prodotto per dare agli utenti ciò di cui hanno bisogno

Target  Principalmente giovani, 20 – 40 anni (si vede dalle figure rappresentate: foto e video presentano principalmente giovani).  Persone attente al proprio corpo. 

Prodotti/servizi  Il sito è un sito onepage che permette di fare il download di app mobile o l’iscrizione alla dashboard web. Sono video corsi da visualizzare quando si vuole selezionando alcuni parametri (tempo/percorso/livello) 

Pricing → 54,99€$ Annuale, 9,99€ Mensile

UX/UI  UX vincolante, basic. UI discutibile: molte foto/ fondi in opacità. Manca personalità visiva.

Personalità (Tone of Voice) TOV descrittivo e privo di personalità.

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Strenghts
→ La segmentazione del loro target permette alle persone di riconoscersi in un servizio/app più adatto
ai suoi bisogni
→ È una delle poche app che ha lingue multiple
→ Social ricchi e curati
→ Comprende più temi: fitness/yoga ecc.
Weaknesses
→  Sito vetrina fin troppo «vetrina»: praticamente non navgabile perché è una onepage.
Spiegano i servizi offerti a discapito del brand.
→ Funnel è vincolante: vogliono che ci si iscriva
→ Confusione nella spiegazione dell’app: esistono 6 app differenti ma sotto lo stesso brand. Manca una struttura di marca chiara e di conseguenza manca chiarezza sui prodotti
→ Logo e naming confondono: potrebbe essere un prodotto legato agli animali (nello specifico cani), inoltre non è spiegata la scelta del marchio e dei valori
→ Non è chiara la presenza della web app
Opportunities
→ Replicare/valutare la segmentazione del target
→ Ispirarsi alla fruizione delle lezioni 
Threats
→ La segmentazione del loro target che potrebbe essere limitante: non si da la possibilità agli utenti di farsi «contaminare» da altro
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Third Daily Yoga
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Messaggio primario → Come to life, Come to yoga. (pay-off)

Strategia generale  Sito vetrina per la vendita/iscrizione al servizio/prodotto. —> PRODUCT FIRST

Vantaggio di mercato / Unfair Advantage  Verticale sul prodotto YOGA: guru del mercato 

Target  Persone attente alla salute al proprio corpo e alla propria mente: cultori della bellezza e dell’equilibrio. Persone inclusive e open-minded.

Prodotti/servizi  Il sito è un sito onepage che permette di fare il download di app mobile o l’iscrizione alla dashboard web. Sono video corsi da visualizzare quando si vuole selezionando alcuni parametri (tempo/percorso/livello). 

Pricing → $ 9.99 /Month  |  $ 7.99 /Month per 1 anno. |   $199/Lifetime una tantum

UX/UI  UX fluida e senza attriti. Chiara e con un fannel funzionante rispetto al brand&obiettivo di conversione. (lasciano liberi gli utenti di scegliere senza bombardarli di CTA)UI pulito, chiaro, rilassante, elegante: predominano le fotografie.

Personalità (Tone of Voice) TOV descrittivo e poco distintivo.

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Strenghts
→ Misuratore progressi è ottimo per dare all’utente uno strumento tangibile per la percezione del valore
(non è solo una filosofia, non è solo una lezione, è uno strumento che mi aiuta a misurare)
→ Funnel chiaro e preciso
→ Social Curati
→ Modello di business diviso su piani di abbonamento diversi
→ Vendita di corsi (viene richiesta l’iscrizione): sono stati creati bisogni/strade differenti per l’iscrizione -> abbonamento vs acquisto singolo
Weaknesses
→ Esiste solo la versione in lingua inglese (non c’è la selezione lingua)
→ ​​​​​​​Non esiste la versione di prova
Opportunities
→ Prendere ispirazione dal funnel 
→ Prendere Ispirazione delle feature dell’app (misuratore, area luxury, musica)
→ Integrare la versione desktop
→ ​​​​​​​Prendere spunto per il modello di business: differenziare le tipologia di entrate creando dei percorsi differenti
Threats
→ Brand monotematico
→ Prodotto utilizzabile solo su devices specifici: pad & mobile.Non esiste la web app.
User Story & User Flow 
Come utente curioso voglio:
→ vedere immediatamente le funzioni dell’app per capire se è quello che cerco
→ trovare subito i prezzi per valutare il costo 
→ leggere le recensioni degli utenti già attivi per avere feedback concreti sul prodotto
→ capire su che device posso utilizzare l’app per essere consapevole dell’utilizzo futuro

→ provare l'app per decidere se acquistarla​​​​​​
Come utente PRINCIPIANTE voglio:
→ avere facilmente accesso alla dashboard (web) per visualizzare i miei contenuti
→ visualizzare i miei risultati per tracciare il mio percorso
→ entrare subito a far parte della community per condividere le mie esperienze
→ entrare subito a far parte della community per leggere le esperienze altrui
Come utente APPASSIONATO DI YOGA voglio:
→ leggere le novità sul blog per rimanere sempre aggiornato
→ accedere al calendario delle lezioni per pianificare le mie sedute di yoga
accedere alle video lezioni per praticare yoga in compagnia
→ visualizzare il profilo degli istruttori per scegliere consapevolmente

→ dare feedback ai contenuti per aiutare la community
Come utente ISTRUTTORE DI YOGA voglio:
→ vedere il pricing del servizio dedicato agli istruttori per valutare l’investimento
→ Un periodo di prova del servizio per testare il valore del servizio
caricare velocemente il mio cv per realizzare il mio profilo 
→ caricare facilmente le mie lezioni per gli utenti possano vederle

→ promuovere le mie lezioni per trovare nuovi clienti
user-flow
Personas
Wireframing 
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Prototype & UI
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